www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • Veeam Backup
  • BACK P.P.

  • Veeam restore e SMB1

    Restore da un NAS con vecchia SMB

    Per fare il restore di un W10 da Veeam backup si deve inserire la chiavetta nel pc e riavviare. A questo punto comparirà la scelta di fare il restore da un'immagine creata con Veeam. Può succedere quello che è successo a me: nel momento in cui faccio per selezionare il punto di restore da un NAS su cui avevo fatto il backup mi arriva la notizia che non è possibile. Il motivo appare chiaro, il NAS supporta solo il protocollo SMB1 che a W10 sta proprio sul "gozzo".
    Quando facciamo il backup su un NAS con Veeam ovviamente accediamo al NAS. Windows 10, dalla 1709, non digerisce più le connessioni con SMB1 perchè ritiene che non siano sicure (ciò che ritiene sicuro W10, visto il diffondersi dei ransomware, è ancora da comprendere!) ma, ovviamente, lascia la possibilità al povero utente di abilitare lo stesso (Windows Features).
    Questo è il motivo per il quale i backup da W10 su NAS SMB1 funzionano lo stesso.
    Nel momento in cui si vuole fare il restore con un boot da chiavetta, le impostazioni di W10 sono quelle di default che non vogliono correre rischi inutili e rifiutano il protocollo SMB1.

    A questo punto, se il NAS non è aggiornabile ad SMB2 o superiore, rimangono due scelte: prendere il NAS e affogarlo nella birra (per dargli la dolce morte) o seguire queste indicazioni.
    Il problema è che il NAS non viene visto come accessibile da Veeam/W10, quindi la cosa da fare è spostare i file di restore dal NAS su un altro dispositivo. Mi sono quindi armato di HDD portatile ed ho copiato la directory dei backup di Veeam su questo (dal NAS). A questo punto ho fatto il boot dalla chiavetta creata con Veeam ed ho scelto come sorgente dei backup l'HDD. Purtroppo però non è finita, il programma di restore non riconosce più come valido il nuovo HDD. Ho però trovato una possibilità offerta da Veeam: fare rileggere al programma la nuova (da HDD) tabella delle partizioni.

    Si sceglie quindi Local storage:

    Una volta riconosciuto l'HDD comparirà nelle scelte (unica in questo caso).

    Si sceglie il giorno del backup:

    Si seglie Manual restore:

    Compare la finestra tipo disk utility in cui ci sarà il disco da ripristinare:

    Tasto destro sul disk (in questo caso disk 0) e compare la finestra nella foto:

    Dopo aver scelto: Apply Backup Layout compariranno tutte le partizioni fleggate.

    Ora si può andare avanti fino al completo Restore da HDD.
    Ovviamente non è immediato come il restore da un NAS con SMB2 (o aggiornabile!) ma almeno non si deve dire addio ai backup effettuati con Veeam.